Walk & Foliage (Milano)
Escursione con pranzo
Con chi partecipare?
- Partecipa con i tuoi colleghi: Camminare in natura aiuta a rafforzare il legame tra i partecipanti, lontano dalle pressioni del contesto lavorativo.
- Partecipa da solo: attività di questo tipo ti permettono di conoscere nuovi colleghi, stimolando il dialogo.
- Partecipa con i tuoi cari: avvicina i tuoi famigliari al mondo della natura e dello sport, mettetevi alla prova!
Programma
Piani di Artavaggio. Natura, sapori e foliage in Valsassina
Una giornata diversa dal solito, immersi nei colori caldi del foliage, in uno dei luoghi più suggestivi delle Prealpi Orobie: i Piani di Artavaggio. Questa escursione, perfetta per tutti i livelli di camminatori, inizia con una rilassante salita in funivia da Moggio, che in pochi minuti ti porterà direttamente sull'altopiano a circa 1.600 metri di quota.
Una volta arrivati, si è subito accolti da un panorama mozzafiato, con le maestose vette che si stagliano all'orizzonte: il Monte Sodadura con la sua caratteristica forma a piramide, le Grigne e il Resegone, che incorniciano la bellezza naturale del luogo. In autunno, il contrasto tra le rocce e i colori vibranti del bosco – giallo, arancione e rosso – rende l'esperienza ancora più magica.
Il sentiero per il Rifugio Nicola e Cazzaniga-Merlini è facile e ben segnalato, perfetto per chi desidera una passeggiata tranquilla e panoramica. La mulattiera, che si percorre è ampia e adatta anche ai più piccoli o a chi è meno allenato. In circa 60 minuti di cammino, senza grandi dislivelli, si puo’ raggiungere il rifugio, dove ci si potrà rilassare e gustare un pranzo tipico di montagna: polenta, formaggi locali e altre specialità del territorio.
Per chi cerca un pizzico di avventura in più, è possibile, con la guida, proseguire fino alla cima del Monte Sodadura (2.010 metri), un'escursione più impegnativa ma di grande soddisfazione, con una vista spettacolare a 360 gradi sulle Alpi e sulla Pianura Padana.
Lungo il percorso ci attendono anche altri rifugi accoglienti, come il Rifugio Sassi Castelli e il Rifugio Nicola, ideali per una sosta o una pausa caffè, durante la camminata. Un’escursione estremamente remunerativa, alla portata di tutti, per una giornata diversa dal solito, da viversi in allegra compagnia.
Dettagli tecnici Escursione
- Durata: 3 ore chiusura escursione ore 16.30
- Dislivello 250 mt fino al Rifugio Cazzaniga. Possibilità di proseguire con la guida sul monte Sodadura.
- Si va lentamente, si fanno pause per tutti!
- Distanza da Milano 70 Km
- Difficoltà Turistica scala Cai: Facile
- Tipologia Escursione: andata e ritorno sullo stesso tragitto
- I cani sono i benvenuti, per funivia € 3 con guinzaglio e museruola!!
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Consigliati scarponcini da trekking, meglio a collo alto con suola antiscivolo in Vibram. E’ bene vestirsi a strati con abiti comodi che permettano di camminare agevolmente. Zainetto max 40litri dove riporre la borraccia e una giacca a vento o un kway. Presenza di fonti lungo il percorso. E’ bene trovarsi in condizioni di salute ottimali. Durante l’escursione si effettueranno diverse soste.
- PRANZO: In Rifugio (primo/secondo/dolce/acqua)
- RITROVO: Sabato 09 Novembre alle ore 10:00 al parcheggio di Moggio - Strada Provinciale 64 di Artavaggio (Lc)
- PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE ARTAVAGGIO: Si sconsiglia di salire da Bellano; è preferibile salire dalla Valsassina, passando da Ballabio e Introbio.
- ACCOMPAGNAMENTO: L’uscita sarà condotta da una guida alpina professionista abilitata
Le guide escursionistiche sono in possesso di un telefono satellitare e dell'App del soccorso Alpino
Costi
- Costo SOCI: 25 euro adulti - 15 Minori
- Costo ESTERNI: 53 euro adulti
Prenotazioni
dalle ore 9:00 del 17/10/2024 al 26/10/2024 in Piattaforma
A chi è rivolto
Escursione di livello facile. Adatto a chiunque voglia trascorrere una giornata di camminata in montagna.
Per maggiori info Eugenia Riccelli è a vostra disposizione.
In collaborazione con: